DIRITTI DEL MALATO

Da sapere...

Il malato oncologico oltre ad aver diritto alle terapie per la cura di questa patologia oramai sempre più presente, è tutelato secondo l'ordinamento giuridico avendo particolari necessità per affrontare un percorso di vita e di cure dignitoso.  Con riferimento alle tabelle ministeriali di valutazione, D.M. Sanità 05/02/1992, tre sono le percentuali di invalidità civile per patologia oncologica: 11%, 70% e 100%.  A questo punto per avere il riconoscimento bisognerà fare domanda di riconoscimento per lo stato di invalidità ed handicap presentandola all'Ufficio Invalidi Civili della ASL di residenza.  Se si vuole usufruire anche dei benefici previsti dalla Legge 104/1992 sugli Handicap bisogna indicarlo nella stessa domanda. Grazie alla Legge 80/2006 Lo stato ha predisposto un iter accelerato tramite il quale, dopo aver inoltrato la domanda per via telematica, la visita di accertamento non dovrà superare un periodo di attesa superiore ai 15 giorni. Ricordo che  la richiesta in via telematica deve essere prima inoltrata dal proprio medico della mutua il quale vi fornirà successivamente un codice che dovrete inserire nella vostra richiesta.



Agevolazioni fiscali ed esenzioni

Il malato oncologico ha diritto:

- Esenzione totale del ticket per medicinali, visite ed esami inerenti alla patologia accertata ( 048)

- Se l'esenzione è totale, ossia al 100% l'esenzione è estesa anche a tutte le prestazioni sanitarie non correlate alla patologia.

- Esenzione per l'utilizzo della cintura di sicurezza per chi ha subito interventi in punti specifici a contatto con la cintura previa    documentazione specifica;

- Assistenza sanitaria all'estero in centri di altissimo livello qualora non sia possibile utilizzare le strutture in Italia in maniera tempestiva e adeguata

 

Vi invito a consultare il seguente sito per approfondimenti:  

https://www.aimac.it/diritti-del-malato/diritti-malato-cancro-sintesi#lavoro


Agevolazioni fiscali per l'acquisto della parrucca


I malati oncologici che sottoponendosi a chemioterapia devono acquistare una parrucca possono usufruire delle agevolazioni fiscali inserendo la spesa sostenuta per l'acquisto tra le spese sanitarie detraibili.