Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale economico, sociale, culturale del nostro paese a causa di molteplici fattori. Ciò che è di nostra osservazione in questa sede è legato alle opportunità di studio adeguate a supportare i nostri ragazzi nella creazione e sviluppo economico del nostro paese. Il problema fondamentale che ostacola tale processo è legato non certo alla qualità dei contenuti didattici che vengono messi a disposizione degli studenti liceali italiani, ritenuti tra i migliori se non i migliori a livello globale, bensì alle problematiche burocratiche che ostacolano la crescita degli elementi meritevoli, le difficoltà economiche oramai rese insostenibili, una totale mancanza di stimoli legati alla società nella quale viviamo che trasmette instabilità e mancanza di trasparenza. A causa di ciò i giovani più determinati e volenterosi, supportati economicamente dalle proprie famiglie fuggono nel Regno Unito con la certezza che un futuro migliore gli sarà garantito.
Se è vero che una scelta di questo genere apre sicuramente gli orizzonti dei ragazzi in ambito internazionale è anche vero che se non valutata attentamente in ogni suo aspetto può portare ad un inutile perdita di tempo ed esborso economico.
Inoltre ricordiamo che "l'erba del vicino NON è sempre più verde": non ha senso andare a studiare all'estero in un college o università di scarso prestigio. Ha motivo di affrontare questa scelta solo se si punta ai college più prestigiosi viceversa il nostro sistema scolastico e universitario rimane certamente l'unica scelta sensata.
Tre sono le regole:
- Voti alti ( lo studente deve aver dimostrato nel biennio una media scolastica elevata min.8, capacità di approfondimento personale, studio autonomo, sacrificio nel raggiungimento degli obbiettivi fissati. Disponibilità in ambito scolastico e partecipazione a forum e presentazioni organizzate dall'istituto.
- Determinazione
- Supporto economico elevato da parte della famiglia
La mancanza di uno solo di tali presupposti rende vano qualsiasi tentativo
Premesso ciò va detto che ha senso questo percorso se si decide di prendere la maturità internazionale trascorrendo gli ultimi due anni di liceo fuori
Per maggiori dettagli vedere Procedure