E' molto importante non sottovalutare la media scolastica dello studente.
Un ragazzo che già negli anni precedenti ha dato dimostrazione di essersi impegnato in modo costante ed intenso in ambito scolastico avrà senza dubbio maggiori possibilità di portare a compimento un percorso di questo livello. Questo perché è fuori ogni dubbio che lo studente sarà sottoposto ad uno stress caratterizzato da molteplici fattori:
1) Distacco dalla famiglia;
2) Difficoltà linguistica ( pur parlando bene l'inglese bisogna considerare che spesso si hanno difficoltà di comprensione ed esposizione in diverse materie anche nella lingua d'origine );
3) Delusione delle proprie aspettative;
Il primo tra tutti è il distacco dalla famiglia che ad esempio non può essere assolutamente paragonata ad una esperienza estiva di studio all'estero.
Le certezze che fino a quel momento lo avevano consapevolmente o inconsapevolmente accompagnato improvvisamente vengono meno,
l'aspetto sociale nel quale è cresciuto cambia,
la necessità di accettazione da parte dei coetanei è fondamentale ma non garantita visto che i meccanismi di appartenenza sono estremamente difficili da prevedere.
Il secondo aspetto è relativo alle difficoltà causate dal non essere nativo inglese. Tutto ciò che il ragazzo riuscirebbe a fare senza particolare sforzo nella lingua d'origine assume tutt'altra difficoltà in una lingua diversa. Basti pensare non solamente alle materie scientifiche che utilizzano termini specifici molto diversi da quelli da noi utilizzati ma difficoltà maggiori si riscontrano nelle materie sociali, storiche etc. In più c'è da considerare che il sistema scolastico anglosassone è completamente diverso da quello italiano:
mentre nel nostro sistema più conoscenze si hanno superiore sarà il livello culturale dello studente, nel sistema anglosassone è molto importante la capacità di sintesi. Inoltre vi è l'utilizzo degli essay tipologia di verifica scritta totalmente nuova per il nostro sistema e particolarmente articolata e di difficile interpretazione per lo studente.
Il terzo aspetto ma non meno importante degli altri riguarda le aspettative del ragazzo. Come già abbiamo detto precedentemente, il ragazzo che si troverà a vivere un esperienza di questo genere sarà uno studente di particolare capacità, molto determinato, con un curriculum scolastico di successi e per il quale arrivare in alto è fondamentale. Questo tuttavia, soprattutto nei primi mesi di studio fuori, verrà messo in discussione poiché dovrà essere paziente prima di raggiungere quei risultati che in Italia gli davano sicurezza, stima di se stesso, e stimolo. Ci vorrà tempo prima di ottenere i voti ai quali è abituato e questo potrebbe essere un motivo di demotivazione. Ecco perché è importante che il ragazzo sia seriamente motivato poiché solo in questo modo riuscirà a superare questo momento.